MyMovies.it
Il più popolare sito di recensioni e servizi cinematografici, con decine di migliaia di schede su film, attori, registi, incassi, passaggi televisivi, sale in cui avvengono le proiezioni...
Le recensioni, soprattutto quelle del celebre Pino Farinotti e quelle di Fumagalli-Cotta (v. infra il commento al loro dizionario Scegliere un film) sono in media lontane dallo snobismo di certi critici, attente alle qualità contenutistiche dei film.
MyMovies, in collaborazione con la San Paolo Edizioni, pubblica anche il volume Dizionario Farinotti: oltre 2300 pagine, 33.000 schede di film, per avere una prospettiva completa sulla storia e l'attualità del cinema.
Family Cinema & TV
http://www.familycinematv.it
Nella sezione "archivio" le recensioni di oltre 500 film (ma anche di molte serie TV), con valutazioni accurate sull'aspetto contenutistico, quello dei valori, quello del target di età per cui è opportuna la visione. Anche in questo sito vengono ospitate molte recensioni di Fumagalli e Cotta Ramosino.
Cinema in famiglia
http://www.cinemainfamiglia.net/index.php
Un sito che offre interessanti commenti e approfondimenti sul cinema. Nella sezione Archivio Recensioni è possibile consultare le recensioni di oltre 700 film (ed anche scaricare il file che le contiene): molto utili a chi deve scegliere i film per bambini ed adolescenti, perché - oltre ad una critica breve ma puntuale - offrono la valutazione analitica su aspetti come volgarità, violenza, sesso esplicito, età minima consigliata per la visione, ecc.
Sentieri del cinema
Le recensioni curate da un gruppo di ottimi critici, con le schede di oltre 500 film, nelle quali è indicato anche il target di età consigliato per la visione.
Associazione cattolica esercenti cinema
Le schede dei film in uscita, ma anche di archivio (rintracciabili con una serie di chiavi di ricerca mediante la funzione Ricerca avanzata » ), con la valutazione artistica e morale del Centro Nazionale Valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana
Le recensioni di culturacattolica.it
Le recensioni curate dal critico Simone Fortunati, con le schede di circa 450 film (molte presenti anche nel sito sentieridelcinema.it, ma qui accompagnate da un voto).
Nella sezione Cinema e Tivù del sito altri articoli di approfondimento.
Scegliere un film (ed. Ares, Milano)
a cura di Armando Fumagalli e Luisa Cotta Ramosino
Anche se questa dovrebbe essere una pagina di link internet, ci sembra la sede più adatta per segnalare un'altro volume-raccolta di recensioni cinematografiche, anche perché molte di queste sono inserite nelle banche dati di MyMovies.it e di Family Cinema & TV (che abbiamo segnalato sopra). Per la precisione, si tratta di una serie di volumi a cadenza annuale, intitolati Scegliere un film (ed. Ares, Milano), che a partire dal 2004 riportano lunghe (almeno due pagine!) e accurate recensioni dei principali film (oltre 150 titoli) usciti nell'annata cinematografica appena conclusa.
Valutazioni scritte in linguaggio comprensibile, attente alle qualità estetiche del film, ma soprattutto al contenuto; viene descritta in dettaglio la storia, evidenziando le problematiche etico-antropologiche, le qualità dei personaggi, i valori enunciati o sottintesi dall'autore. Un'indispensabile guida per genitori, programmatori di cineforum e rassegne cinematografiche, cinefili consapevoli che tengano a fare scelte oculate.
Il team dei recensori non è composto da semplici "critici", ma da professionisti dei media (sceneggiatori, studiosi), coordinati da due professori universitari come Armando Fumagalli (docente di Semiotica, Direttore del Master Universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica di Milano, consulente della società di produzione Lux Video) e Luisa Cotta Ramosino (che unisce l’attività di ricerca e docenza presso l’Università Cattolica di Milano con quella di sceneggiatrice e consulente RAI).
Europa Oggi non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni ai quali è possibile accedere tramite collegamenti posti all'interno del proprio sito. Tali collegamenti sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete e senza che ciò implichi l'approvazione integrale del contenuto degli stessi.