PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Redazione



"Europa Oggi"
Quindicinale telematico
di attualità e cultura



"Una guida chiara per la tua informazione": è quanto promette il messaggio associato alla nostra testata.

Per aggirare gli scogli dell'informazione (e della disinformazione) interessata, commerciale, inutile, banale, abbiamo scelto di rifiutare la superficialità e i luoghi comuni. La nostra "cifra" editoriale vuole quindi essere quella di notizie selezionate, accurate e - per quanto ci è possibile - verificate.

Il progetto editoriale di questa testata - che si aggiunge al progetto associativo - vuole coniugare:

- l'informazione e l'approfondimento su alcune tematiche di particolare interesse (attualità, politica, cultura) per la comprensione della realtà che ci circonda. Le tematiche sono selezionate tra quelle destinate ad un'attualità non effimera: gli articoli restano on line e sono consultabili quando si è interessati ad approfondire un argomento (il nostro sforzo è anche quello di aggiornare, per quanto possibile, gli articoli già pubblicati).

- La segnalazione di una serie di risorse utili e selezionate (link, recapiti, informazioni pratiche sui problemi che ci investono quotidianamente), per rendere più semplice la nostra vita quotidiana.

Il nostro sito aspira a diventare un vero e proprio portale di qualità: un progetto ambizioso, ancora agli inizi, che sarà possibile grazie all'impegno dei redattori e alla collaborazione di tutti.


La nostra linea editoriale non è sotterranea: è quella dei valori di ispirazione cattolico-liberale, che riteniamo utili ad una comprensione più profonda della realtà. Valori che però vogliamo mettere in gioco in un dibattito aperto, laico, razionale: una "sfida" a tutti coloro che amano confrontarsi con i fatti e con le idee, senza i filtri di pregiudizi, ideologie, etichette preconfezionate.

Dichiarare con sincerità una linea editoriale non significa darsi un alibi per la faziosità. Sarebbe probabilmente ipocrita garantire un'imparzialità col misurino, un'asetticità assoluta; ma il nostro sforzo di essere obiettivi possiamo dichiararlo; l'onestà e la correttezza possiamo garantirle: niente bugie, niente deformazioni al servizio di preconcetti, niente omissioni intenzionali.



GERENZA

”Europa Oggi” - Quindicinale telematico di informazione generale
(Autorizzaz. Tribunale di Roma n. 275 / 2007)

Direttore responsabile: Giovanni Martino

Proprietario ed editore: Rita Fazzari

P. IVA: 09714651008

Service provider: Aruba S.p.a., Piazza Garibaldi n.8, 52010 Soci (AR)

Il nostro primo Direttore: Giancarlo Cinoglossi

Coordinatore redazionale: Paolo Petrilli

Comitato di redazione: Mauro Ciccolini, Elena Gialloreti, Domenico Martino, Gabriele Vecchione, Gianluca Cerroni

Indirizzo posta elettronica: per contattarci clicca qui

Hanno collaborato: Massimiliano Affenita, Simone Arseni, Carlo Baratta, Paolo Barletta, Paolo Benigni, David Busato, Giorgio Cabeto, Marco Caccavo, Massimo Caporaletti, Teresa Caruso, Francesco Cassani, Federico Ciaffi, Carlotta Colarieti, Daniele Comberiati, Christian Curulli, Rossana Di Domenico, Lorenzo Di Muro, Dario Di Placido, Davide Dose, Mariopaolo Fadda, Alessio Finocchiaro, Enrico Gallo, Nabil Gharbiya, Leonardo Giammarioli, Giorgio Gibertini, Paolo Gioffreda, Luca Gori, Fabio Izzo, Chiara Landi, Luca Laurenti, Damiano Lucia, Valerio Maccari, Rosa Magistro, Claudio Magnanti, Emanuela Mastrangeli, Luigi Milanesi, Paola Morgigni, Valentina Nuccio, Giovan Battista Orsini, Claudio Ottalevi, Goffredo Palmerini, Matteo Pirritano, Alfio Pisani, Carolina Pompei, Federico Prosperi, Emilia Riccardi, Luca Romani, Giuseppe Romito, Renato Umberto Ruffino, Gennaro Ruggiero, Andrea Sabatini, Salvatore Antonio Sagliano, Danilo Salatino, Piero Sampiero, Erica Savazzi, Renato Scattarella, Fabrizio Sotgia, Luca Tramentozzi, Giuseppe Matteo Vaccaro Incisa, Matteo Veronesi, Alessandro Zampetti

Sul sito internet, oltre agli articoli pubblicati a cadenza quindicinale con la testata editoriale, vengono pubblicati di volta in volta anteprime del nuovo numero, avvisi dell'Associazione "Europa Oggi", comunicati stampa, lettere, informazioni, aggiornamenti delle rubriche.
La testata editoriale "Europa Oggi" è gestita dall'editore e dalla redazione in maniera autonoma rispetto all'associazione omonima, anche se ne condivide l'ispirazione e le due realtà si sostengono vicendevolmente
.

La newsletter è uno strumento gestito dall'Associazione "Europa Oggi", in maniera autonoma, per l'invio di notizie sulle proprie attività, nonché per segnalare le novità del sito (leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali)

 

Note sul diritto d'autore, l'uso dei contributi, l'attendibilità dei contenuti

La riproduzione di brani o di parti di opera è effettuata per uso di critica o di discussione e non costituisce concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.
Per qualsiasi rilievo su immagini e testi presenti nel sito e coperti da diritti d'autore, è sufficiente segnalarcelo.

Salvo accordi diversi, gli articoli e il materiale che pervengono in Redazione si intendono forniti di autorizzazione ad essere pubblicati - a discrezione della Redazione stessa - senza corrispettivo economico, e non saranno restituiti. Gli utenti che inviano contributi alla testata accettano, con l'atto stesso dell'invio, la Definizione di responsabilità per l'invio di contributi.

Il materiale originale pubblicato su questo sito è coperto dal diritto d'autore della testata. Può essere ripreso interamente o per estratti - rispettandone il senso - a condizione che vengano citati l'autore e la fonte: www.europaoggi.it. La riproduzione per intero di articoli in pubblicazioni a scopo di lucro è altresì soggetta al consenso dell'editore.

Il materiale è pubblicato in questo sito facendo ogni ragionevole sforzo per dare informazioni complete, esatte e aggiornate. Tuttavia tali informazioni possono diventare rapidamente obsolete, e comunque non vengono fornite con alcuna garanzia legale.
In particolare, Europa Oggi non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni ai quali è possibile accedere tramite collegamenti posti all'interno del proprio sito. Tali collegamenti sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete e senza che ciò implichi l'approvazione del contenuto degli stessi.



Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005