PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Fumetti e Cartoni - Recensioni e profili
Elogio del fumetto Stampa E-mail
Quando realizzazione grafica e contenuti danno a questa forma d'espressione dignitą d'arte
      Scritto da Alfio Pisani
01/02/03
tex.jpg
Tex Willer
   Quando si parla, e si scrive, a proposito di fumetti, il tono è spesso sarcastico, ironico, nonché velato da una malcelata consapevolezza: il fumetto è una forma d’arte, nonché di comunicazione, minore. Minore sia per la forma utilizzata, il disegno, sia per gli argomenti trattati, considerati senz’altro infantili e adatti ad un pubblico di età medio-bassa o comunque di scarse capacità culturali.

È evidente che si tratta di stereotipi in larghissima parte infondati e che denotano una notevole ignoranza, la quale va intesa nel senso etimologico del termine, e cioè come non conoscenza di qualcosa.

Negli ultimi ottant’anni, infatti, il fenomeno fumetto ha conosciuto un’evoluzione grafico-contenutistica vertiginosa e inarrestabile. Solo di recente i media sembrano essersene accorti, ed iniziano timidamente a tributare al fumetto il rispetto e l’attenzione che merita.

In molti pensano che la realizzazione di un fumetto sia banale e semplice: errore madornale. Basti pensare che per scrivere trama e dialoghi ad uno sceneggiatore serve almeno un mese, così come ad un disegnatore riesce molto difficile disegnare più di una tavola al giorno! Per non parlare poi del delicatissimo ruolo degli inchiostratori, che possono esaltare le caratteristiche di un’opera e migliorarla, riuscendo nello stesso tempo a non coprire eccessivamente i disegni; e dei coloristi, divenuti ormai veri e propri esperti di computergrafica. Tutto questo lavoro serve, beninteso, a produrre un solo albo.

Le tematiche trattate, inoltre, sono sempre più spesso adulte e iperrealistiche, con un ventaglio di argomenti praticamente infinito; argomenti trattati con sensibilità, maturità e, spesso, vera e propria genialità.

Utilizzo volutamente questo termine, e non mi curo affatto di eventuali reazioni scandalizzate di qualche benpensante: se è lecito definire geniali poeti, scrittori, registi e musicisti, perché non dovrebbe essere così anche per i creatori di comics? Il Devilman del giapponese Go Nagai, ad esempio, è stato paragonato addirittura alla Divina Commedia per impatto narrativo ed immaginazione visionaria, ma l’elenco è, naturalmente, molto più lungo: il Batman di Frank Miller, Spirit di Eisner, Watchmen di Alan Moore, Spider-man di Stan Lee e Steve Ditko (e poi John Romita sr.), Titans di Wolfman-Perez, gli X- Men di Claremont e Jim Lee; in Italia l’immortale Tex, il bellissimo Dylan Dog di Sclavi,e poi ancora Hugo Pratt, Bonvicini… tanti, troppi per citarli tutti.

La complessità delle storie e dei personaggi, il respiro da “capolavoro” che si avverte leggendo alcune opere, danno al fumetto dignità d’arte compiuta e, soprattutto, emozionano generazioni di lettori, che spesso diventano collezionisti incalliti, discutono su internet dei loro personaggi con altri appassionati e pensano ad alcuni eroi come Superman sentendoli parte della loro vita, vere e proprie icone che il cinema ha reso più reali e, forse, immortali.



Giudizio Utente: / 0

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005