The Truman Show, (USA, 1998) 


di Peter Weir, con Jim Carrey
Quanto c’è di vero e di falso nelle migliaia di immagini che i mezzi di comunicazione radiotelevisivi ci propongono day by day? Il grande Peter Weir, regista del bellissimo Master&Commander, ci propone una storia incredibile, raccontandoci una soap opera virtuale che ha come protagonista un uomo (Truman, appunto), interpretato da Jim Carrey, ed inconsapevole attore del film della sua vita. Già, inconsapevole. Perché Truman, fin dalla nascita, vive nella soap, e non lo sa.
Il film è davvero notevole, Carrey è da Oscar (e naturalmente non l’ha avuto), ed è una prova, la sua, degna del miglior James Stewart.
Uno scenario alla Orwell, non c’è dubbio, una forzatura da cinema, certo, ma siamo sicuri che sia proprio così? Con il videofonino abbiamo fatto un passo avanti verso la perdita totale della privacy.
In fondo, cos’è la riservatezza in un mondo che ne ha smarrito il concetto stesso? E il mondo che viviamo, le nostre convinzioni: sono sempre reali, autentici, o sono come altri ce li vogliono presentare?
Vedere la storia di Truman ci aiuterà a rifletterci su.
(VHS e DVD)