Lanciata sul mercato già da tempo e senza troppa enfasi pubblicitaria, la tastiera virtuale produce un circuito invisibile, utilizzando sia la tecnologia infrarossi che quella laser, proiettando una tastiera QWERTY luminosa a grandezza naturale su qualsiasi superficie. E funziona esattamente come quella reale: la tecnologia direzionale basata sul riconoscimento ottico, infatti, permette di battere sulle immagini dei tasti sentendo anche il suono caratteristico (!) della battuta, che sarà immessa nel PDA compatibile, nello smartphone, nel laptop, nel pc, ecc.
Grossomodo dalle dimensioni di un accendino usa e getta (90x34x24 mm), la VKB (Virtual Keyboard) permette di dattilografare normalmente e semplicemente lunghi testi ed e-mails, esattamente come su una tastiera convenzionale, però direttamente sul tavolo. Anzi, meglio, su una qualsiasi superficie piana. Abbandonando, così, anche la pena e la frustrazione delle minuscole tastiere da visita oculistica, dei pennini stuzzicadenti per punzecchiare i monitors e dei complicatissimi softwares di riconoscimento e traduzione della scrittura manuale.
Si può usare Virtual PC Keyboard sia con il laptop o un desktop, sia con un apparecchio mobile compatibile, sia con uno smartphone o un PDA.
Provarla è stato inaspettatamente piacevole, anche se alla lunga le dita potrebbero soffrire una superficie troppo dura. L’utilizzo all’aperto può risentire di condizioni con forte luminosità.
In effetti, i numerosi devices che popolano l’immenso panorama della elettronica da tasca (dai cellulari ai palmari, passando per i mini computers tanto di moda) offrono un'impressionante possibilità di computing, ma in pratica non sono sempre facili da usare. Né, soprattutto, comodi. Scrivere e-mails o gestire files può francamente essere un tormento, per gli occhi e per la lentezza nella scrittura dovuti alle dimensioni ridotte. La VKB potrebbe tornare utile, poi, anche con i desktops, su scrivanie super affollate ed in tutte le situazioni in cui non sia conveniente tenere stabilmente una tastiera hardware. E, perché no? Anche per un utilizzo in situazioni di scarsa luminosità o addirittura al buio.
Non sappiamo ancora se picchiettare nervosamente i polpastrelli sul pavimento, sul tavolino del sedile in aereo o sul tetto dell’automobile possa essere davvero una comoda soluzione oppure se faccia, invece, solo sentire più 'figo' il tecnologico utilizzatore. In fondo basta poco e l’autostima è compresa nel prezzo.
Link:
www.laser-keyboard.com
Prezzo per l’acquisto on line: 199,99 euro (spese di spedizione escluse), ma navigando nella web net si possono spuntare ottimi sconti, fino a 40 euro.
Compatibilità | Sistema Operativo | Applicazioni principali |
O2 XDA I O2 XDA II Orange SPV e200 Palm Tungsten T3 Palm Tungsten T5 QTek 8080 Smartphone Palm m505 HP2210 HP3417 HP rx3715 (Use HP 5550 Driver) HP 3800/3900 Series (Use HP 5455 Driver) HP4150 HP5455 HP5550 Laptops/desktops via serial connector | Pocket PC 2002 Pocket PC 2003 Smartphone 2003 Palm OS5.X Palm OS4.X Pocket PC 2003 Pocket PC 2003 Win XP, 2000, NT, 98 | Assistenti digitali personali Telefoni cellulari Computers salvaspazio Tablet PCs Laptops Ambienti industriali Camere bianche Ambienti sterilizzati e medici Apparecchiatura di prova Mezzi di trasporto (aerei, ferroviari, marittimi). |