PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


FAQ e risposte
Perchč non riesco a vedere le notizie flash?
Al posto della striscia scorrevole con le ultime notizie si vede un rettangolo od una "x".

 

EuropaOggi utilizza una Applet Java per visualizzare le ultime notizie di AdnKronos e Java Virtual Machine, ovvero l'interprete del linguaggio Java, potrebbe non essere presente sul browser che stai utilizzando oppure potrebbe essere stato disattivato. Solitamente in questi casi il browser mostra un piccolo rettangolo con sopra una "X" o con su scritto "Applet Java" al posto della striscia in questione.


Prima di tutto quindi controlliamo se Java è installato sul tuo browser, e se è attivo.

La procedura varia in base al browser utilizzato, e mosteremo pertanto qui di seguito i passi da seguire con i browser più diffusi:


Internet Explorer

  • Clicca sul menu a tendina "Strumenti" e seleziona "Opzioni Internet". Clicca quindi sulla linguetta "Protezione" e premi il pulsante "livello personalizzato". Scorri la finestra che si è aperta cercando la voce "Java VM": se tale voce non è presente è necessario installare Java Virtual Machine, e puoi quindi saltare al paragrafo "Come installare Java Virtual Machine". Altrimenti, se è presente e non riesci a visualizzare comunque l'applet, cerca la voce "Esecuzione script delle applet Java" - di norma appena precedente alla voce "Java VM" - ed assicurati che sia selezionata l'opzione "Attiva" e non "Chiedi conferma" o "Disattiva".

Opera 9

  • Oltre a permettere di controllare la presenza di Java Virtual Machine, Opera 9 consente inoltre di installarlo direttamente dal suo pannello delle opzioni: Clicca sul menu a tendina "Strumenti" e seleziona "Preferenze"; da qui, clicca su "Avanzate" e poi su "Contenuti" e controlla se la spunta sul pulsante "Attiva Java" è assente. Se la spunta è presente vuol dire che java è installato ed è attivo; al contrario, se la spunta è assente non devi fare altro che cliccare sul pulsante in questione: a questo punto se Java è già installato verrà attivato e non sarà necessario fare altro, mentre se non è installato verrà avviata la procedura guidata di installazione (o apparirà la richiesta di avviare la procedura riavviando il browser).

Firefox

  • Clicca sul menu a tendina "Strumenti" e seleziona "Opzioni". Clicca sul menu "Contenuti", e controlla se l'opzione "Abilita Java" è attiva. Se l'opzione è deselezionata metti la spunta e clicca su "OK". Purtroppo dopo questa scelta, a differenza di come accade con Opera 9, non possiamo ancora essere certi che Java sia installato: torniamo quindi alla pagina principale del sito e vediamo se la striscia adesso funziona. Se così non fosse vuol dire che Java Virtual Machine non è ancora installato, sebbene siamo certi che una volta installato sarà attivo.

    A questo punto installare Java Virtual Machine è molto semplice: Il browser della Mozilla Foundation mostrerà infatti al posto della striscia con le notizie un rettangolo bianco dai bordi grigi. Cliccando sulla striscia in oggetto Firefox controllerà quindi se è necessario installare dei particolari plug-in per visualizzarla, e si aprirà una finestra di aggiornamento contenente in questo caso il pulsante "Java Runtime Environment": assicuratevi che il plug-in sia selezionato, e cliccate su avanti per attivare la procedura guidata di installazione.

 


Come installare Java Virtual Machine:

Se le procedure sopra menzionate non avessero risolto il problema, se stai utilizzando Internet Explorer o se il tuo browser non è tra quelli elencati, è possibile installare Java Virtual Machine direttamente dal sito ufficiale. La procedura di installazione è semplicissima ed è identica per tutti i browser: è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo e cliccare sul pulsante "scarica ora".

http://java.sun.com/getjava/download.html

Dopo aver cliccato su "scarica ora" verrà avviata la procedura di installazione, alla fine della quale verrà visualizzata una applet di prova con sopra disegnata una tazza di caffè fumante: se riuscirete a vederla vorrà dire che Java è stato installato correttamente, e potrete quindi tornare alla navigazione del nostro sito.



Cos'è una applet Java?

Java è un linguaggio nato nel 1995 e sviluppato da Sun Microsystems che permette l'esecuzione di applicazioni complesse all'interno di un qualsiasi browser. Queste applicazioni vengono definite "applet" e per funzionare richiedono l'installazione sul browser in utilizzo di un software denominato "Java Virtual Machine", incaricato di interpretare il codice e di mostrarlo su schermo.

Questo componente non viene distribuito con le versioni base dei più recenti browser internet (lo stesso Internet Explorer non lo integra più a partire dalla versione 6), ma a causa della larga diffusione di applicazioni che ne fanno uso - analogamente al più recente Macromedia Flash - è divenuto nel tempo uno strumento essenziale alla corretta visualizzazione di diverse tipologie di siti web.



Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View
Link amici
Facciamoci sentire



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005