PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Islam
Al-Jazeera, il nuovo profeta Stampa E-mail
Con la principale TV del mondo arabo, piccole frasi facilmente diventano parole d'ordine
      Scritto da Camille Eid
01/10/06

aljazeera_conduttrice.jpg

*pubblicato su Avvenire del 16-9-2006

La televisione araba - scriveva di recente un giornalista satirico siriano - ha realizzato un exploit singolare: ha rovesciato la teoria di Darwin convertendo l’uomo in scimmia. Le antenne paraboliche che spuntano come funghi nei cieli delle città arabe, dalle bidonville di Casablanca alle periferie diseredate di Baghdad, la dicono lunga sul potere che esercitano le tivù satellitari, e più in generale la televisione, su milioni di persone.
I cittadini arabi trascorrono il 36 per cento del proprio tempo consumando programmi televisivi. Vai in un caffè e trovi i clienti raccolti davanti allo schermo, entri in una casa e trovi la casalinga assorbita dalla telenovela messicana. In uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno su "Gli universitari tra la marea lunga del video e la marea bassa della lettura", un sociologo algerino afferma che persino tra i giovani colti predomina la volontà di tralasciare libri e giornali a vantaggio della tivù. "La televisione e Internet – scrive Sultan Belgaith – diffondono l’abbandono della lettura tra molte persone che non desiderano dapprincipio leggere articoli dettagliati e lunghi che richiedono una certa concentrazione e profondità. Quel che cercano sono delle sintesi con frasi cortissime, saltare continuamente da un canale all’altro, immagini che scorrono veloci, momenti di attenzione corti, un’eccitazione continua".
Secondo statistiche relative al 2000, il 90 per cento delle famiglie residenti nei Territori palestinesi possiede un apparecchio televisivo, al 45 per cento dotati di antenna parabolica.
Al primo posto, nella classifica dei telegiornali più seguiti, figura al-Jazeera, con il 78 per cento dello share. Questa percentuale si è sicuramente ridotta dopo la nascita della "rivale" al-Arabiya, non però in misura tale da soppiantare la tivù del Qatar. Un potere - una responsabilità, diremmo - immenso che, se esercitato senza alcun criterio, rischia di scavare ulteriori e inutili solchi non solo tra le due rive del Mediterraneo, ma anche tra islam e cristianesimo. E al-Jazeera ha alle spalle già un precedente «avvelenato» quando, all’elezione di Benedetto XVI, ha sottolineato come nel suo primo discorso avesse parlato dell’immensa eredità comune tra ebrei e cristiani "ignorando l’islam e i musulmani". Una scritta che in queste ore scorre in continuazione - "il papa critica l’islam e offende il suo profeta" - fornisce da sé quella breve "sintesi" che il cittadino arabo-musulmano chiede per pretendere di aver capito tutto. Senza nemmeno sobbarcarsi la fatica di andare a fondo dell’argomento leggendo, semplicemente leggendo.
Viene da sorridere - o forse da piangere - quando gli intellettuali musulmani cercano di stimolare i musulmani all’importanza della lettura nell’islam ricordando che la prima parola discesa su Maometto fu "Leggi!", in arabo Iqra, la quale ha dato origine alla parola Corano. "Siamo la nazione di Leggi!", si compiaceva a ripetere uno di loro, mentre un altro ricordava che Maometto liberava ogni prigioniero che accettasse di insegnare a leggere a dieci musulmani.
Oggi il mondo arabo spende meno di 4 milioni di dollari annui nell’acquisto di libri, una goccia nel mare dei 12 miliardi spesi nell’Unione europea. Nella sola Spagna si stampano ogni anno più libri di quanto il mondo arabo ha pubblicato dal IX secolo a oggi. La cultura, l’educazione, servono quanto il pane al mondo arabo-islamico. Ma c’è chi invece sulla tavola della tv mette polpette avvelenate.



Giudizio Utente: / 3

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005