PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Contrappunti
Le giravolte di Fini Stampa E-mail
05/08/05

fini.jpgQualcuno penserà che ce l'abbiamo con Fini o Alleanza Nazionale...

Ma, a nostro avviso, proprio chi ha maggiormente apprezzato l'importante cammino democratico fatto dalla destra degli ultimi anni dovrebbe essere sbalordito dalle docce scozzesi che questa sta vivendo negli ultimi mesi.

Fini ha dato il via a questo 'impazzimento' con la mossa di abbracciare la causa dei referendum, ribaltando ogni suo precedente convincimento.

Per di più, in nome di una 'furbata' rivelatasi infelice. Abbiamo ricordato, infatti, nell'articolo su vincitori e vinti ai referendum sulla fecondazione, che l'aspetto più incredibile di Fini è stata la sua approssimazione politica, la straordinaria capacità di cercare di salire sul carro del vincitore solo per accorgersi... che era quello dei perdenti! (Sessantacinque anni fa un altro politico di destra ammirato da Fini ebbe lo stesso tempismo...)

Ebbene, a dimostrazione che secondo Fini la coerenza è la virtù dei fessi, domenica 3 luglio all'Assemblea nazionale del partito il nuovo dietro-front, sotto la minaccia di ribellione del suo partito: la legge 40 non si tocca, nascondersi dietro il velo della "libertà di coscienza" per i referendum è stato un errore, dire che astenersi era "diseducativo" è stata un'offesa che merita le scuse.

Ma poi è venuto il turno dei suoi "colonnelli" (La Russa, Gasparri, Matteoli), pizzicati in un bar da un giornalista de Il Tempo a malignare del loro leader in maniera piuttosto greve. Anche se, va detto, i pettegolezzi privati - divenuti pubblici per puro caso - non dovrebbero essere confusi con un vero e proprio oltraggio. Eppure, questi baldi "colonnelli" non hanno saputo far di meglio che trasformare le doverose scuse personali in sottomissione politica, rimettendosi proni alle decisioni (sculacciate) del capo.

Il quale Fini, poche settimane dopo essersi chinato alle rivendicazioni del suo partito, si è subito ringalluzzito e ha colto l'occasione per maramaldeggiare, prendendosela non solo con i dirigenti 'birichini', ma azzerando addirittura l'intera classe dirigente. Il sollevamento dall'incarico dei coordinatori regionali, peraltro, appare anche un modo indiretto per prendersi una vendetta sul coordinatore della Puglia, Alfredo Mantovano, il dirigente che con più forza e dignità aveva contestato la deriva ideale e morale di Fini.

Gianfranco, che altre sorprese ci riservi?

Nella pagina delle lettere il commento di un collaboratore a questo contrappunto



 

La citazione

“Quos Deus perdere vult, dementat prius (Quelli che Dio vuole mandare in perdizione, prima li fa istupidire)"    (da un epigramma di Euripide)



Giudizio Utente: / 0

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005