PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Mangiar bene - Informazioni
Cioccolato, che passione! Stampa E-mail
Storia e virtł salutari di uno degli alimenti pił amati
      Scritto da Erica Savazzi
19/05/05
cioccolato_liquido.jpg

Vellutato, profumato, gustoso, è il cioccolato, cibo degli dei, il dolce per eccellenza, protagonista della nostra alimentazione (chi si nega una tazza di cioccolata calda durante l’inverno o un bel gelato al cioccolato sotto il sole estivo?), molto amato dai buongustai, tanto che l’ultima manifestazione a lui dedicata, Cioccolatò, a Torino dal 4 al 13 marzo 2005, con percorsi di degustazione nelle pasticcerie storiche della città, stand in piazza Castello, incontri, conferenze e giochi (le Cioccoliadi), ha ottenuto grande successo.

 La storia del cioccolato è lunga e gloriosa. Pare che già 4000 anni fa le piante di Theobroma cacao crescessero spontaneamente nella foresta amazzonica, ma i primi a coltivare questo alberi furono i Maya. Gli Atzechi continuarono la tradizione a iniziarono a bere tazze di Xocolatl (chicchi ci cacao pestati e diluiti in un liquido) con aggiunta di peperoncino, pepe, vaniglia e cachiote (una sostanza colorante rossa). I chicchi erano poi utilizzati come moneta e unità di calcolo. Fu Cortés a portare in Spagna la bevanda, ma solo nel 1600, dopo che si cominciò ad aggiungere lo zucchero, il cioccolato divenne una moda in tutta Europa, grazie soprattutto al successo che ottenne alla corte di Francia. 

 Oggi la maggior parte della produzione di cacao avviene in Messico, Bolivia, Ghana e Repubblica Dominicana. Sempre graditi sono i gusti classici: fondente extra con più del 45% di cacao, fondente, al latte (più dolce ma più grasso), bianco (con latte intero) e con nocciole. Di gran moda è il cioccolato con l’aggiunta di spezie come cannella, zenzero e peperoncino e quello ripieno (ad esempio le tavolette di cioccolato ripiene all’arancia).

 Un ulteriore elemento per apprezzare il cioccolato è il fatto che, secondo le ultime ricerche, è un ottimo alleato della salute. Uno studio dell’Università dell’Aquila pubblicato dall’American journal of clinical nutrition dimostra che l’assunzione di una quantità moderata di cioccolato fondente riduce la pressione arteriosa, ha effetti positivi sul metabolismo degli zuccheri e protegge dalle malattie cardiovascolari. Il cibo degli dei, inoltre, è particolarmente indicato per gli sportivi in quanto offre energia per le cellule muscolari e apporta anche minerali e vitamine.

Chi ignora poi che un cioccolatino è in grado di risollevare anche gli umori più neri? Questo perché il cacao contiene sostanze simili ai cannabinoidi che danno un immediato senso di benessere.

 E come una volta Cleopatra si immergeva nel latte, oggi c’è chi si ricopre di cioccolato: si diffondono infatti i trattamenti di bellezza a base di cacao con maschere, creme e fanghi dall’aroma inconfondibile. In tutte le profumerie, poi, sono facilmente rintracciabili bagnoschiuma al cioccolato bianco e nero, ideali per una aroma-therapy del buon umore.

Per i golosi c’è di che rallegrarsi. 



Giudizio Utente: / 1

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005