PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Politica - Notizie e Commenti
La questione morale Stampa E-mail
Per un rinnovamento del Paese
      Contributo di Gennaro Ruggiero*
28/03/05

*(Pres. Aigfreelance)

L’evolversi delle degenerazioni politiche nell’attuale contesto sociale ripropone sempre più la necessità di rivedere meccanismi, metodologie e comportamenti per porre al centro dell’attenzione e del dibattito politico la “QUESTIONE MORALE” , che deve tendere alla riacquisizione del modus più naturale e genuino di fare politica quale spirito di servizio e di garanzia e controllo delle rappresentatività istituzionali.
Il sistema che ha trasformato il diritto in privilegi, generando con le lottizzazioni, le clientele ed il consociativismo la negazione dei diritti, condannando milioni di cittadini italiani alla rassegnazione ed all’umiliazione, è ormai dissolto.
Pertanto il rinnovo della politica su basi diverse è fondamentale non solo per la libertà, l’autonomia, la trasparenza e lo sviluppo ma per la garanzia della salvaguardia delle istituzioni democratiche nel nostro paese.
Occorre con spinte propulsive corredate da fantasia e progettualità coinvolgere sempre più le culture vive del nostro paese per consentirne la relativa ordinata crescita e per concretizzare una loro presenza reale e fattiva nelle istituzioni, eliminando e/o riducendo le insipicienze, le amorfità negative ma, soprattutto, le apatie, il disinteresse, la rassegnazione.
Bisogna impegnarsi per favorire un confronto con tutti gli uomini e le donne, i movimenti che si pongono l’obiettivo di riformare la politica, le associazioni ambientalistiche e dei diritti civili, il volontariato, l’intera società civile, affinché si avvii un dibattito ed una riflessione comune sulle problematiche e per l’attuazione delle stesse.
Questo confronto deve tendere a garantire la partecipazione e la presenza quanto più ampia possibile di tutti i soggetti disponibili alla discussione di un programma e di un percorso comune.
PERTANTO E’ OPPORTUNO NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA!!!
1
) GARANZIA DI ORDINARIA LEGALITA’
O
ccorre far sì che la macchina burocratica ed amministrativa sia  fondata sui principi di competenza, responsabilità e separazione delle funzioni tra politica ed amministrazione, drammaticamente urgente nei settori dei servizi alla persona.
2) DIRITTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI
Aprire una stagione di impegno per rompere la spirale perversa di esasperazione dei bisogni e negazione dei diritti sulla quale si basa gran parte dei meccanismi clientelari ed il voto controllato.
3) CENTRALITA’ DEI VALORI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE
Convivono nel nostro paese forme petulanti ed aggressive e larghe fasce di povertà. Povertà non solo sociale ma anche culturale o determinata dalla pochezza dei servizi.
Occorre che chi intende far politica deve porsi dalla parte degli ultimi e a difesa dei loro diritti (portatori di handicap, immigrati, emarginati, anziani).
Garanzie sociali di base per tutti i cittadini, valorizzazione del volontariato che, a fronte del degrado politico ed istituzionale, può diventare un vero e proprio referente di stimolo alla soluzione delle problematiche e di controllo dell’attività amministrativa.
4)  DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE POPOLARE
La questione democratica è diventata la vera questione politica.
L’impegno fondamentale è quello di ottenere normali garanzie democratiche.
L’inserimento, laddove manca,  negli ordinamenti statutari delle amministrazioni locali, dell’istituto referendario e dell’iniziativa popolare e di ogni forma di controllo democratico che consente ai cittadini una partecipazione che non sia ridotta alla mera delega “pro tempore” per la durata del mandato, è “ LA BASE DELLA PIATTAFORMA PROGRAMMATICA” da attuare mediante l’attivazione e la promozione dei regolamenti, oltre a far funzionare, seriamente, la figura indispensabile e non più procrastinabile del difensore civico.
Inoltre è necessaria la divulgazione ed informazione dell’attività amministrativa (delibere, conferimenti incarichi, appalti, contributi, tariffe, spese personali e tutte quelle che comportino oneri finanziari), Pertanto, credo che i nuovi amministratori devono attuare, non come novità dovuta alle circostanze ed ai tempi, ma quale autentica realizzazione di un minimum di partecipazione diretta dei cittadini alla verifica della gestione amministrativa, l’istituzione, dove manca, dell’ASSESSORATO ALLA TRASPARENZA E ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA, affidandolo ad un cittadino, sentite le forze sociali, culturali e del volontariato.



Giudizio Utente: / 0

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005