PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Impresa oggi
Il tutor per le nuove imprese Stampa E-mail
Guide per gli aspiranti imprenditori
06/09/05

scalatafinanziaria_insieme_clip.jpg Nasce il servizio gratuito che sostiene gli imprenditori nello “start-up”.
Come ottenerlo?
Immaginate un bambino di un anno che vuole camminare, ma non sa ancora come fare. Ora, trasportate quest’immagine nel campo imprenditoriale. Ebbene, per sostenere i primi passi della vostra azienda, BIC Lazio offre gratuitamente un utile servizio: il tutoraggio.
Un esperto vi affiancherà nella promozione, nell’attuazione delle politiche commerciali, nei rapporti con le banche, nell’organizzazione del lavoro e nella pianificazione economico-finanziaria dell’attività imprenditoriale.
Per svolgere questo servizio, il BIC Lazio ha utilizzato un avviso pubblico che è rivolto alle neonate imprese del territorio, massimo 50, che rispettino quattro requisiti fondamentali.
Questi: 1) è necessario che l’impresa abbia sede operativa nella regione Lazio; 2) deve essere in fase di avvio; 3) deve essere costituita da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda; 4) non deve aver beneficiato di finanziamenti pubblici.
Rispettati questi requisiti, può scattare l’intervento di tutoraggio che si articola in una serie di fasi legate tra loro.
Si parte con un primo incontro fra un esperto del BIC e i neoimprenditori che hanno bisogno di pianificare l’attività, realizzare gli investimenti e i primi prodotti o servizi.
Successivamente si svolge un’analisi delle criticità, rilevate attraverso una sorta di check up aziendale, insieme a una progettazione personale del percorso di assistenza. Fatto questo arriva il momento di una definizione congiunta, da parte del tutor, impresa e BIC, del programma di tutoraggio che, accanto alla diagnosi e alla rilevazione dei fabbisogni, indica gli obiettivi da raggiungere in base alle priorità stabilite.
A questo punto scatta un intervento di formazione mirato a trasferire le conoscenze necessarie per la gestione delle diverse attività imprenditoriali e l’intera offerta viene organizzata secondo un catalogo con corsi di base, corsi avanzati, progetto in azienda e business game.
Infine, tutte le imprese “sopravvissute” al tour de force, contribuiscono a stendere una relazione che ha un duplice obiettivo: valutare i risultati conseguiti e capire se e quale ulteriore supporto è necessario per il consolidamento.
Come? Attraverso gli altri servizi del BIC Lazio, tipo consulenza on line, strumenti di finanza innovativa e accesso al credito agevolato.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.biclazio.it oppure spedire un’e-mail a tutoraggio@biclazio.it
Disponibile anche il numero verde 800280320.
Infine, ricordiamo che il BIC Lazio e la Provincia di Roma hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa che ha un obiettivo molto preciso: quello di promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione di nuove imprese e il potenziamento delle piccole e medie imprese già esistenti sul territorio.
In particolare, la collaborazione interesserà l’attivazione di un sistema integrato di servizi e attività a supporto di specifici settori: tra questi ci sono sicuramente il turismo, i distretti produttivi di eccellenza come l’artigianato, l’imprenditoria giovanile e femminile, la ricerca e l’innovazione tecnologica.



Giudizio Utente: / 0

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View
Link amici
Facciamoci sentire



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005