PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Impresa oggi
Sportello Impresa Stampa E-mail
Guide per gli aspiranti imprenditori
07/06/05

serratura_chiave_clip.jpg Sportello Impresa è un centro di informazione e orientamento per tutti i soggetti, specie giovani e donne, che intendono avviare un’attività produttiva nella provincia di Roma.
Il servizio, finanziato e coordinato dalla Camera di commercio attraverso il Comitato per l’imprenditoria femminile, è gestito da due società di consulenza romane: la Solco srl e la Esosfera spa.
In occasione del Forum PA romano, lo Sportello Impresa ha presentato i dati, confortanti, dell’ultimo anno di attività: sono state 520 le telefonate ricevute, in maggioranza effettuate da donne (58,7%).
Il valore percentuale più alto è compreso nella fascia d’età tra i 34 e i 60 anni: il che dimostra come l’iniziativa imprenditoriale non sia più una prerogativa esclusiva delle fasce d’età più giovani, ma ottenga una certa rilevanza anche in quelle più adulte.
Molto richiesto è stato il cd-rom, gratuito, Impres@Donna, le cui tematiche hanno agevolato lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.
Tutti i contenuti, firmati dall’Irfi, Istituto romano per la formazione imprenditoriale, affrontano in modo chiaro e pratico le problematiche e le opportunità del mettersi in proprio al femminile.
La funzione principale di questo sportello è quella di divulgare le molte opportunità di finanziamento offerte dal mercato locale, nazionale ed estero, offrire un supporto a chi ha interesse ad avviare nuove attività imprenditoriali e favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità, offrendo alle giovani imprese un servizio di tutoraggio.
I servizi, infatti, prevedono anche un centro informazioni e documentazione su agevolazioni e accesso ai finanziamenti, sistema bancario, incentivi per le attività import-export e notizie su eventi e fiere.
In particolare, per gli aspiranti neoimprenditori, lo sportello offre gratuitamente un supporto in tre direzioni: 1) la valutazione dei fabbisogni e del mercato di riferimento; 2) il supporto alla definizione di un piano d’impresa; 3) l’orientamento e assistenza in materia di gestione aziendale, organizzazione e utilizzo delle risorse umane e finanziarie.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il mercoledì anche dalle 15 alle 17, al numero 066786330.
Lo Sportello si trova in via dell’Umiltà 48, 00186 Roma; indirizzo e-mail sportello impresa@rm.camcom.it.



Giudizio Utente: / 0

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View
Link amici
Facciamoci sentire



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005