PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Lettere
La mia famiglia numerosa non beneficia di alcun aiuto Stampa E-mail
04/08/09

articoli di riferimento in categoria Famiglia

Salve. Stavo cercando in internet qualche cosa che parlasse della tutela della famiglia dal punto di vista economico e mi sono imbattuto nell'interessante articolo scritto da Giovanni Martino: Le discriminazioni contro la famiglia italiana. TUTTO VERO.

La mia famiglia è composta da  un genitore che lavora, da una mamma che è part-time e da quattro bambini tra gli 8 mesi e gli 8 anni. Devo dire che viviamo decorosamente senza concederci nulla di extra (non andiamo per esempio mai fuori a cena), cercando di risparmiare anche qualche cosa per il futuro (crediamo che sia ancora importante farlo). Sacrifici ne abbiamo fatti, anche andare all'estero a lavorare per qualche anno in modo da poter comperare, al rientro, una casa più grande e comoda per tutti (di cui ovviamente paghiamo il mutuo).

Di tutte le opportunità di sostegno alla famiglia numerosa che sono state fatte sia dal governo, sia dalle Regioni, non ho mai potuto beneficiare a causa del reddito “elevato”, o meglio del famoso valore ISEE al di sopra dei tetti stabiliti.

La domanda che mi sorge spontanea è: chi può avere accesso alle agevolazioni? I limiti ISEE sono da pensionato, magari con casa di proprietà. Ma di certo una famiglia che ha quattro figli spesso e volentieri questi limiti li supera e, anche se non vivi nel benessere, sei tagliato fuori da tutto ciò che potrebbe darti un piccolo aiuto, anche solo un piccolo segnale che la Società ti è grata per quello che hai fatto e che stai facendo per il suo futuro, per le nuove generazioni.

Sono forse un caso particolare? Forse non capisco che gli aiuti sono stati definiti per le famiglie veramente in crisi economica drammatica, monoreddito e con quattro o più figli?

All'inizio dell'anno avevo preso parte ad una riunione organizzata dell'assessorato alle politiche sociali del mio Comune, in cui venivano illustrate le diverse opportunità di sostegno al reddito delle famiglie numerose (con tre o più figli); eravamo in cinque ad ascoltare e, a giudicare degli sguardi che ci siamo scambiati, credo che nessuno abbia fatto domanda per qualche 'sostegno' del tutto inavvicinabile.
Per concludere: ricevo dal mio Comune una lettera in cui si comunica che dal prossimo anno scolastico il servizio di trasporto scuolabus avrà una retta condizionata al reddito ISEE (anche questo ????!!), e che il valore ISEE risulta di 13.000 euro: il più basso che abbia mai visto. Così si finisce per pagare 300 euro all'anno per figlio; io ne dovrei pagare quasi 550 per due bimbi in età scolare (il secondo gode del 25% di sconto!). Il risultato sarà che li accompagnerò io in auto, alla faccia dell'inquinamento atmosferico... 

Ma siamo sicuri che non si tratta di decisioni anticostituzionali??? Io comunque, sbagliato o giusto che sia, mi sento un po' discriminato dal mio Stato e forse solo ora comprendo quando i miei colleghi mi dicevano di andare a lavorare in Francia, ove la Famiglia gode di ben altre  (e reali) considerazioni. 

Molto cordialmente 

Luca Pividori



Mandaci anche tu il tuo commento



Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005