articolo di riferimento: Il ruolo strategico delle "Autostrade del mare"
Gentili Signore, egregi Signori della Redazione,
chiedo gentilmente di informare i lettori sull’esistenza del Progetto Tirol-Adria, che rivoluzionerà il trasporto dei beni in Europa.
Titoli come "Parigi sposta le merci sui fiumi“ o "Il porto a Milano, un sogno 'ripescato' “ confermano l’attualità del Progetto Tirol-Adria. Gli argomenti del Politecnico di Milano, riportati nel libro “Logistica fluvio-marittima in Europa” per il collegamento Danubio-Adriatico attraverso gli Stati Slovenia, Croazia, Ungheria e Slovacchia (Trieste - Bratisalva), suggerito nella Conferenza di Grado nel 1986, valgono ancora di più per il collegamento della rete italiana direttamente alla rete di navigazione interna dell’Europa sull’asse diretto e centrale (asse del Brennero) attraverso l’Inn, il Canale Transalpino (da costruire, ndr), l’Adige, il Lago di Garda, il Mincio ed il Po, con le città capisaldi Passau an der Donau e Venezia.
Sarebbe proprio l’Italia che dovrebbe sviluppare una nuova logistica. L’Italia, circondata dal mare, con fiumi e canali esistenti o non terminati (Venezia-Padova), che portano il mare nel retroterra, ha i presupposti per trasformarsi e spostare il traffico merci sulle idrovie e sulle autostrade del mare, già dotate di infrastrutture portuali.
L’introduzione della linea ferroviaria Berlino-Palermo con la galleria del Brennero (BBT) nell’elenco dei TEN–T avvenne ancora prima della nascita dell’idea progettuale, della cosidetta Idrovia Danubio-Tirol-Adria, che è talmente innovativa e di grande importanza per lo sviluppo in Europa. Da accentuare è anche la sua autofinanziabilità proprio in questo perido di crisi. Ho chiesto al Ministero delle Infrastrutture di esaminarlo urgentemente e di prenderlo in considerazione prima ancora di decidere definitivamente sulla costruzione della galleria di base del Brennero - BBT.
Invito a visitare il sito http://www.tirol-adria.com/ anche per scaricare dalla sezione Prefazione l’appello ed altra documentazione illustrativa, o dalla sezion Stampa gli articoli “Dall’Adriatico al Danubio: in nave sotto le Alpi” di Achille Rosa o “Il Passaggio a Nord Est” di Pierluigi Coppa.
Il commento dell’ing. Galvani si potrà attribuire alle delusioni sul lento sviluppo della navigazione fluviale in Italia. Il canale transalpino rivoluzionerà il trasporto dei beni...
Chiedo gentilmente di appoggiare questa mia iniziativa e di avvertire o informare i politici, che fra poco decideranno sul finanziamento della galleria del Brennero per un'ulteriore linea ferroviaria.
Cordiali saluti
Albert Mairhofer
Tirol-Adria Sas