Una delle vie maestre che porta all’autoimpiego si chiama franchising.
Una buona opportunità di fare impresa che, secondo gli ultimi dati di Sviluppo Italia, piace sempre più.
Oltre al portale di riferimento per il settore, www.infofranchising.it, che contiene informazioni utili e dà la possibilità di sfruttare delle consulenze on line, quanti vogliono prendere confidenza con parole tipo “affiliato”, “affiliante”, “fee” e “marchio” possono rivolgersi a Sviluppo Italia. L’Agenzia – che ha come obiettivo primario lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti – gestisce direttamente una “misura franchising”: si tratta di un’agevolazione rivolta a persone fisiche o società di nuova costituzione che intendono avviare un’attività imprenditoriale in franchising in forma rispettivamente di ditta individuale o di società di persone o di capitali.
Sono escluse le società di fatto e quelle a scopo mutualistico.
Le iniziative agevolabili possono riguardare la commercializzazione di beni e servizi, mentre restano fuori le attività che si riferiscono alla produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Tali iniziative devono prevedere l’affiliazione con uno dei franchisor convenzionati con Sviluppo Italia, l’individuazione del quale richiede, da parte del potenziale franchisee, un’attenta e corretta scelta del marchio commerciale con il quale si intende partire. Una valutazione da fare con grande attenzione, anche sulla base della propria esperienza professionale, delle proprie attitudini alla vendita e della coerenza con il profilo richiesto dal franchisor.
L’attività finanziata va svolta per un periodo di almeno cinque anni a decorrere dalla data della delibera di ammissione alle agevolazioni. Che sono: per gli investimenti, un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, che può anche arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili; per la gestione, un contributo a fondo perduto, anche su base pluriennale, sulle spese a essa relative. Attualmente i franchisor accreditati con Sviluppo Italia sono 21: American Frozen Yogurt, Beghelli, Biolab, Bricofer, Bucalo, Buffetti, Cannella, C’Art, Enel si, Essedi shop, Genius Point, Gastone Immobiliare, Intrage, Casanova, Leader beauty club, Mail Boxes Etc, Meeting Srl, Natura si, Petit Patapon, Play Placet e Tuo Discount. Maggiori dettagli e altre informazioni sono disponibili chiamando il call center di Sviluppo Italia, al numero 848886886, oppure consultando il sito internet www.opportunitalia.it
Per una panoramica completa, va visionato anche il sito internet www.assofranchising.it, spazio on line dell’Associazione italiana di settore che vanta più di 100 tra le maggiori insegne operanti sul territorio.