PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualità
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Città e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Notizie - Attualità e Costume
Allarme infanzia: un minore su quattro a rischio povertà Stampa E-mail
In difficoltà chi vive in famiglie numerose. Tutte le forme di aggressione ai bambini
      Scritto da Pino Ciociola
27/05/08

bambini_aggressioni.jpgC’ è da rimboccarsi le maniche. E tocca agli adulti. Un minorenne su quattro è esposto a rischio povertà, 900mila giovani abbandonano gli studi, poi lavoro minorile, prostituzione, pedopornografia on line ed anche una certa tendenza a utilizzare il carcere preventivo per i più piccoli, soprattutto stranieri. È questo il quadro, poco allegro, che viene fuori dal rapporto su I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, presentato ieri alla vigilia dell’anniversario della ratifica, da parte del nostro Paese, della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Ccr).

Un esame del rispetto della Convenzione – messo a punto dal “Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (Crc), composto da 73 organizzazioni e coordinato da Save the Children Italia – al termine del quale si raccomanda l’adozione di un “Piano nazionale infanzia” e l’istituzione di un Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Ma vediamone alcuni dettagli

La dispersione scolastica. È grave in Italia: secondo il rapporto sono 900mila i giovani che abbandonano gli studi, sarebbe a dire il 20,6 per cento della popolazione tra 18 e 24 anni e più ragazzi che ragazze (rispettivamente 23,9 per cento e 17,1). Un brutto segnale, che può tradursi spesso nell’anticamera di un disagio e che altrettanto spesso è il risultato di una difficoltà educativa.

La povertà. Altro capitolo sconsolante. I minori residenti in Italia al primo gennaio 2007 erano 10.089.141 (dei quali 666.393 d’origine straniera). La maggioranza è fatta di maschi che vivono al Nord. E se è a rischio povertà il 24 per cento dei minori – va avanti il Crc – «si sale al 35 considerando i minori che vivono in famiglie numerose e al 40 per cento per quelli che vivono in famiglie monoparentali ». Fra le famiglie monoreddito, poi, «l’esposizione a rischio di povertà per i figli è del 30 per cento, mentre avere due genitori che lavorano riduce il rischio al 7 per cento».

Ancora. La quota di famiglie povere al Sud è cinque volte maggiore di quella del resto del Paese. Ed è «preoccupante la correlazione forte tra il rischio di povertà minorile e l’investimento percentuale in spesa sociale: facendo riferimento al Pil, escludendo le pensioni, la media Ue di investimento sociale si attesta al 14 per cento e ad essa corrisponde un 19 per cento di rischio di povertà minorile. In Italia si investe meno del 10 per cento con un rischio povertà del 24 per cento».

La prostituzione. La prostituzione minorile straniera femminile coinvolge ragazze provenienti soprattutto da Romania, Albania, Moldova e Nigeria. Quella maschile è esercitata da adolescenti provenienti dall’Europa dell’Est e in misura inferiore dal Maghreb, «sono stati registrati anche casi di coinvolgimento di bambini di 8/9 anni, principalmente di origine rumena e rom». La prostituzione minorile italiana invece riguarda «di solito o minori appartenenti a famiglie con condizioni molto disagiate, che utilizzano la prostituzione come strategia di sopravvivenza per sé e per il proprio nucleo familiare» oppure «ragazzi e ragazze che occasionalmente si prostituiscono per soddisfare bisogni non primarî, come acquistare beni di consumo o droghe».

Il carcere. Sui 393 minori presenti negli istituti penali minorili al giugno 2007, 341 erano detenuti in misura cautelare e 52 in espiazione pena. I ragazzi stranieri erano 198 (mentre gli italiani 195), quindi oltre la metà della popolazione carceraria minorile, nonostante le denunce a loro carico fossero poco più di un quarto del totale.

Piano nazionale infanzia. In Italia non esiste – nonostante le sollecitazioni dell’Onu e la normativa (che ne prevede l’adozione ogni due anni) – un “Piano nazionale per l’infanzia”: l’ultimo risale infatti al 2002/04. Ed i fondi destinati all’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e al Centro nazionale di documentazione e analisi sono 1,5 milioni di euro per il 2008.

«Denuncia, ma anche strumento». L’attività di monitoraggio che «abbiamo condotto nel corso di quest’anno fornisce una chiara fotografia sulle necessità e i problemi dell’infanzia nel nostro Paese, sull’attuazione o la violazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia», spiega Arianna Saulini, Coordinatrice del Gruppo Crc. E aggiunge: «Il rapporto tuttavia non vuole essere solo un momento di denuncia sulle carenze del nostro sistema, ma anche un utile strumento di lavoro per coloro che nella nuova legislatura saranno responsabili delle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia».

Al Sud, dove si investe di meno in spesa sociale, il disagio economico per i più piccoli è maggiore Gli adolescenti che abbandonano gli studi in Italia sono 900mila: il fenomeno interessa più i maschi.


pubblicato su Avvenire
Sul lavoro minorile, vedi anche il nostro articolo aggiornato Infanzia negata



Giudizio Utente: / 6

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorà
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilità varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005