Regione: Centro e meridione d’Italia
Portata: primo piatto
Ingredienti: fave (350 g), un chilo abbondante di cicoria dei campi (quella, per intendersi, che fa il fiore di colore azzurro intenso), olio extravergine di oliva, aglio.
Preparazione: Le fave vanno lasciate a bagno nell’acqua per una notte. Il giorno dopo si cuociono in una pentola di terracotta con acqua salata fino a quando si disfano, girando spesso con un mestolo di legno. Il composto deve diventare quasi una purea. Lavare accuratamente la cicoria, eliminando le foglie più vecchie; lessarla in acqua salata e unirla infine alla purea cospargendola di olio di oliva crudo. Servire con del pecorino grattugiato.
Note: La cicoria (Cichorium inthybus) è forse la più conosciuta e raccolta tra le erbe spontanee. Da questa pianta selvatica derivano molte varietà coltivate, come il radicchio, la catalogna e il cosiddetto cicorione. Il sapore leggermente amaro non la fa apprezzare da tutti.