PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Libri - Recensioni e Profili
"L'agente segreto" Stampa E-mail
Quella voglia distruttiva di purificare il mondo... il terrorismo rivisto con il romanzo di Conrad
      Scritto da Renato Scattarella
06/08/05

conrad.jpg

 hitchcock_sabotage_youngandinnocent_foto.jpg

liberamente tratto da un articolo di Filippo La Porta su Il Messaggero 

L'agente segreto -  
di Joseph Conrad, 1907

Uno straordinario racconto politico-poliziesco, scritto nel 1907 e ripreso ne Il sabotaggio, film thriller di Alfred Hitchcock.

Parliamo de L’Agente segreto di Conrad, la storia di un umile cartolaio inglese, Verloc, che diventa una spia per conto dell’ambasciata russa. Verloc, mettendosi in contatto con un gruppo di anarchici rivoluzionarî, consegna una bomba all’incolpevole fratello della moglie, un ragazzo ritardato, che per errore salterà in aria assieme all’ordigno pochi metri prima del bersaglio.

I rivoluzionarî di cui parla Conrad provengono da quello stesso Occidente che lo scrittore polacco intendeva difendere ad ogni costo, contro ogni dispotismo. Il nemico che indicava era il germe terroristico-anarchico, riconducibile a quel socialismo egualitario che ha le sue radici nella Rivoluzione francese e che attraversa l’Ottocento delle lotte operaie. Insomma, delitti contro l’umanità perpetrati in nome di un’ideologia e di una presunta giustizia sociale.

Soffermiamoci per un attimo sul ritratto del personaggio inquietante che ispira quel gruppo di folli rivoluzionarî, il Professore (così chiamato perché ex insegnante di chimica in un liceo tecnico). Figlio di un predicatore trascinante, si caratterizza per la “purezza estrema”, quasi “ascetica”, della sua mente. Considera la morale del mondo “bestemmiatrice, artificiale e corrotta”. Inoltre, ritiene di essere un “ agente morale…” ed esercitando questo compito con disprezzo spietato, ha acquistato prestigio personale. Diffida delle masse, ritenute irreparabilmente passive, deboli, prive di coraggio. Conclude così una sua perorazione: “Ogni macchia, ogni vizio deve essere condannato a perire……”

Alla luce di ciò che è accaduto di recente a Londra, alcune analogie fra quel terrorismo di matrice socialista e quello integralista islamico di oggi vengono in mente: lo stesso disprezzo moralistico per l’avversario ideologico, lo stesso furore astratto che dimentica l’uomo concreto e il rispetto della vita innocente.

Ma emergono anche le differenze. Al di là della diversità di epoche e vicissitudini storiche, dietro le azioni terroristiche di Al-Qaeda sembra difficile cogliere propositi di riscatto dei diseredati o il desiderio di protestare contro ingiustizie e squilibrî planetarî. Eleggersi a portavoce degli umiliati e offesi del mondo islamico può far certamente leva su un humus parzialmente favorevole, su consensi popolari che è sempre difficile quantificare. Però l’universo di riferimento, l’identità o le radici che l’integralismo islamista esibisce con orgoglio sono interamente immaginarî, irreali.

Al fondo dell’ideologia totalitaria, in ogni caso, troviamo sempre lo stesso odio verso l’umanità comune, ritenuta “mediocre”, sradicata, piena di dubbi, di macchie e di incertezze; e identificata ieri come oggi, seppure da diverse angolazioni, con l’Occidente.



Giudizio Utente: / 1

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005