Marv Wolfman, uno dei decani del "comic doom" americano, ha lavorato per oltre trent'anni nei due più grandi universi a fumetti, Marvel e Dc, e ora ci racconta la sua esperienza.
FABIO IZZO: Sei un grande scrittore di fumetti che ha senz'altro contribuito ad arricchire gli universi della Marvel e della Dc Comics. Quali differenze hai trovato tra i due colossi nella tua personale esperienza?
MARV WOLFMAN: Sono entrambe due realtà molto ricche, ma visto che l'universo Marvel è stato sviluppato in uno stesso periodo (1961-1969) e per lo più da un uomo solo, Stan Lee, è molto più coeso. La struttura dell'universo Dc è più complessa perché è stata sviluppata in decenni successivi e da differenti autori; d'altro canto proprio per questo motivo il cosmo Dc permette delle cose che nell'universo Marvel sarebbero impossibili. Possiamo dire che sono due ottime realtà, anche se concettualmente differenti.
F.I.: Secondo me sei una leggenda, ho letto il tuo nome non so nemmeno più quante volte su infinità di albi, tanto che ormai ti considero uno di famiglia. Ricordo il tuo lavoro su Crisis (una serie/crossover di 12 numeri che ha visto protagonisti tutti gli eroi dell'universo DC, di cui è stata ridisegnata la fisionomia, ndr). Capisco che rispondere a questa domanda che ti pongono tutti è forse la parte più noiosa per te, ma voglio chiederti: lo consideri il tuo capolavoro?
Com'è stato lavorare su così tanti personaggi?
M.W.: Penso che Crisis sia stato il mio lavoro più difficile, nessuno prima di allora aveva tentato qualcosa del genere e l'obiettivo era quello di realizzare la serie più completa mai realizzata. Non so se posso definire la Crisi come il mio capolavoro, come dici tu. Io sceglierei tra l'altro, tra i miei lavori, quelli su Dracula, sui Titani, Night Force, Nova, Blade, Bullseye, la Gatta nera, Deathstroke e molti altri personaggi e albi. Crisis, o forse i Titani, sarà quello per cui verrò ricordato.
F.I.: E così tu sei l'uomo che ha ucciso Barry Allen (l'alter ego del superoeroe Flash entrato in scena nel 1960, e morto in Crisis, ndr)? Mi piaceva…
M.W.: Così è stato. Mi era stato ordinato dall'editore di uccidere il personaggio, io non avrei voluto farlo.
F.I.: Cosa consigli ai giovani che vogliono seguire la tua strada?
M.W.: Scrivere, scrivere, scrivere. E leggere. E mai mollare.
F.I.: Estrapolando dal tuo blog:
"Negli anni 60 e 70 i comics cominciavano tutti così:'Whap!Wham!Bam!'.Negli anni 80 e 90 tutti i magazine recitavano: 'ci credereste che giornali da 10 cent ora valgono una fortuna!' ".
Mi piacevano queste frasi. Descrivevano la storia dei comics.
Conservano ancora un'anima o sono solamente un affare? Abbiamo perso la "Golden Age"?
M.W.: La Golden Age per un lettore/una lettrice è quando per la prima volta si innamora dei fumetti. Non è un'era di per sé. Ci saranno sempre nuove età dell'oro, perché avremo sempre nuovi lettori che scopriranno la meraviglia dei comics.
F.I.: Il tuo ultimo lavoro è Homeland, storia illustrata dello stato di Israele. Puoi dire ai lettori italiani qualcosa in più su questo progetto? Sono previste edizioni italiane?
M.W.: Finora ha avuto solo un'edizione in lingua inglese. Mi piacerebbe vederlo tradotto in più lingue, come allo stesso tempo mi piacerebbe vedere un libro come questo realizzato per tutte le culture.
F.I.: Su cosa stai effettivamente lavorando ora?
M.W.: Naturlamente comics. Sto scrivendo per la nuova serie Vigilante. Oltre a graphic novels e video games, libri e serie animate per diverse compagnie, di cui non posso parlare.
F.I.: Segui il mondo fumettistico italiano o europeo? Conosci autori o personaggi?
M.W.: Ho sempre seguito il fumetto europeo sin dagli anni 60, quando vidi i primi albi francesi. Penso che siano magnifici. Conosco meno della realtà italiana, a parte i lavori della Disney. Sono stato in Italia solamente una volta - pochi giorni a Venezia (bellissima) - e spero di tornarci e di vedere di più in Italia, magari invitato per qualche convention.
VERSIONE ORIGINALE
Fabio Izzo: You are a great comic writer that have increase the richness of Marvel comics and Dc too. Can you tell to us the difference between the 2 universes about you?
Marv Wolfman: Both are rich universes, but because Marvel's was developed pretty much together, all from 1961-1969, and by one man, Stan Lee, it's more cohesive. DC's universe was created over many, many decades by different people, so it often lacks that cohesion. On the other hand, DC's different universes and styles allow it do go to many places Marvel can't. Both are very good but they are conceptually different.
F.I.: About me you are a legend, I have seen so many times your name on comic book that you are a family guy-I remember your work on Crisis- I know that for you this should be the most boring question: Do you consider it your masterwork? Was it fun work on it? So many characters didn't made you suffer a crisis?
M.W.:I think Crisis was the most difficult book I ever did because nobody had ever done anything like it before and it aimed to be bigger than any comic had been. But I don't know if it's my masterwork, as you say. That's up to others to decide. I also like my work on Dracula, Titans, Night Force, Nova, Blade, Bullseye, Black Cat, Deathstroke and many, many other characters and books. Crisis, or perhaps Titans will probably the books I'll be known for.
F.I.: So you are the man that killed Barry Allen? I liked him
M.W.: So did I. I was ordered by DC to kill the character and didn't want to.
F.I.: What do you suggest to young people that want follow your path?
M.W.: Practice writing, writing, writing. And reading. And don't give up.
F.I: From your blog:
In the 60s- 70s the articles on comics all began: "Whap! Wham! Bam!" In the 80s and 90s all newspaper or magazine features began with: "Can you believe 10 cent comics are now worth a fortune!" -
I liked these sentences. It's like you have described the comic's history. Does comic still have a soul or it's business?
Do we lost the golden age?
M.W.: The Golden Age is the age a reader is when he or she first falls in love with comics. It's not a period of comics by itself. There will always be new golden ages because there will be new readers who discover the wonder of comics.
F.I.: Your newest work is Homeland, The Illustrated History of the State of Israel, can u tell to Italian reader something more? Is it going out an Italian edition?
M.W.: At this point Homeland is only being produced in English. I'd love to see it come out in many languages but I'd also love to see a book like this done for all cultures.
F.I.: What are you working on now?
M.W.: Comics, of course. I'm writing the new Vigilante comic. But I'm doing graphic novels and video games for various companies that I can't talk about, as well as a novel and animation.
F.I.: Do you know something about Italian or European comic? Author or character?
M.W.: I've always followed European comics, back to the 1960s when I first saw the french albums. I thought they were beautiful. I know less about the Italian comics aside from the Disney material. I've only been to Italy once - a few days in venice which I thought was beautiful and hope perhaps some day to be invited to Italy for a convention where I can see more of the country.